Esac Formazione ha organizzato un corso per ottenere la Qualifica Professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), valida su tutto il territorio nazionale.
Per svolgere questa professione è necessario frequentare un corso di formazione che deve essere autorizzato da una Regione o da una Provincia autonoma. Il corso proposto da Esac Formazione è approvato dalla Regione del Veneto con il Decreto Regionale n. 711 del 4 giugno 2019.
La figura professionale di ASO ha un ruolo importante all’interno di uno studio dentistico: assiste il medico odontoiatra durante i vari interventi sul paziente, prepara la postazione di lavoro, i materiali necessari, sterilizza gli strumenti e decontamina l’ambiente una volta conclusa la seduta odontoiatrica. Inoltre, ha un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nel congedo dei pazienti e ha competenze organizzative, come la gestione dell’archivio dei pazienti, l’organizzazione dell’agenda con gli appuntamenti del giorno e la gestione della contabilità e dei rapporti con i fornitori.
*Il corso, approvato ai sensi del Decreto Regionale n. 12 dell‘11/01/2023, permette di ottenere la Qualifica Professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), a seguito del superamento dell’esame finale teorico-pratico. La Qualifica Professionale è riconosciuta a livello nazionale.
Il corso ha una durata di 700 ore, suddivise in:
Il corso è strutturato in due moduli:
MODULO DI BASE: 150 ore di teoria di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio.
>> Dal 23 gennaio al 21 marzo 2025
MODULO PROFESSIONALIZZANTE: 150 ore di teoria di cui 30 dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore.
>> Dal 15 maggio all'11 luglio 2025.
I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti aree disciplinari:
La Direzione Scientifica del corso è affidata al Dott. Paolo Andriolo, direttore sanitario del Centro Andriolo di Creazzo, medico odontoiatra specialista in protesi fissa e mobile, kinesiologia, gnatologia e chirurgia.