Consulente commercialista, da oltre vent’anni assiste, coordina ed affianca le aziende che vogliano intraprendere strategie di sviluppo e di internazionalizzazione, non solo dal punto di vista economico-fiscale, ma altresì in tutti gli aspetti legati alla redditività degli investimenti (finanziari e produttivi) ed alle scelte strategico-organizzative. Da lungo periodo collabora con AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) ed Esac Formazione.
Nei processi di internazionalizzazione è sempre più frequente imbattersi in operazioni commerciali che coinvolgono più soggetti, sia comunitari che extracomunitari.
Nelle transazioni relative alle cessioni di beni le suddette operazioni possono apparire come triangolazioni oppure operazioni a catena.
Le operazioni triangolari rappresentano una particolare categoria di op
SCOPRI IL CORSOLe cessioni intracomunitarie di beni si considerano normalmente “non imponibili” IVA ai sensi dell’articolo 41 D.L. n. 331/93, ma è necessario fornire adeguate prove documentali che, negli anni, e grazie alla digitalizzazione dei processi amministrativi, si sono evolute sino alle recenti novità e chiarimenti in tema di prova del trasferimento e movimentazione del bene in altro Paese UE.
SCOPRI IL CORSO