Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento sistemico, un approccio orientato allo studio e all’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso: dall’essere umano alle organizzazioni. Il suo lavoro consiste nel mettere in luce gli elementi metacomunicativi nei gruppi di lavoro, sia in ambito commerciale che sanitario, sia nel management e che nel marketing.
Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione digitale, ha progettato e tenuto con grande successo i primi corsi in Italia dedicati alla vendita online, al neuro-social media marketing, all’azione dei codici culturali nel brand positioning.
Coinvolta dalle dinamiche di gruppo e dall’organizzazione (e riorganizzazione) del lavoro di squadra, utilizza in modo non convenzionale metodi volti al potenziamento della leadership e del team, fino alla risoluzione di controversie disfunzionali intra e inter aziendali.
Dopo aver conseguito le certificazioni del programma avanzato di riconoscimento di microespressioni facciali di Paul Ekman, è diventata speaker e trainer in Italia su questo tema. Lavora come consulente e formatrice per aziende, organizzazioni ed agenzie formative.