INIZIO CORSO 10/06/2025
ORARIO LEZIONI dalle ore 20.00 alle ore 22.30
DURATA 12 ore
FINANZIATO AL 100%
Il costo del corso è totalmente finanziato dagli Enti Bilaterali Settore Terziario e Settore Turismo della Provincia di Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, previa verifica che l’azienda applichi integralmente i CCNL Terziario, Turismo, Pubblici Esercizi e il Contratto Integrativo provinciale del terziario e sia in regola con i versamenti contributivi da almeno 18 mesi, riferiti a lavoratori full-time o part-time di almeno 20 ore settimanali. Il contributo della CCIAA di Vicenza è considerato Aiuto di stato e può rientrare nel “ De Minimis”.
L'intelligenza artificiale (IA) ha un impatto significativo su Google Ads, migliorando l'efficacia delle campagne pubblicitarie e ottimizzando le prestazioni.
L’applicazione dell'intelligenza artificiale in Google Ads permette agli inserzionisti di ottimizzare in modo più efficiente le loro campagne, migliorare il targeting e massimizzare il ritorno sull'investimento.
Calendario corso: martedì 10-17-24 giugno e 1-8 luglio 2025.
Chiusura delle iscrizioni: martedì 3 giugno 2025.
Il corso sarà erogato in modalità formazione a distanza sincrona, ovvero tramite una classe virtuale in cui il docente e partecipanti comunicano in tempo reale ed interagiscono.
È possibile partecipare tramite PC, tablet, smartphone con connessione internet, microfono, uscita audio e webcam.
Sarà inviata prima di ogni lezione una mail con il link e il codice per partecipare al corso. Si prega gentilmente di inserire nella scheda di adesione la mail personale del partecipante al corso.
Introduzione a Google Ads e all'Intelligenza Artificiale
• Panoramica di Google Ads: funzionamento e principali funzionalità
• Cos'è l'intelligenza artificiale e il machine learning
• L'integrazione tra AI e pubblicità digitale
• Vantaggi dell'uso dell'AI nelle campagne Google Ads
Fondamenti di Machine Learning e Data Analysis
• Principi di machine learning applicati alla pubblicità
• Raccolta e analisi dei dati: metriche chiave e KPIs
• Segmentazione del pubblico e targeting automatizzato
• Strumenti e risorse di Google per l’AI (Google Cloud, BigQuery, etc.)
Strumenti di intelligenza artificiale in Google Ads
• Smart Bidding: strategie di offerta automatizzata (eCPA, eCPC, ROAS)
• Responsive Search Ads e Responsive Display Ads
• Dynamic Search Ads
• Smart Campaigns
• Utilizzo di Google Ads Recommendations
Ottimizzazione delle campagne con AI
• Automazione delle campagne e ottimizzazione in tempo reale
• A/B testing automatizzato
• Personalizzazione degli annunci con AI
• Analisi predittiva per anticipare le tendenze di mercato
Creazione e gestione di campagne AI-driven
• Configurazione di campagne con Smart Bidding
• Utilizzo di strumenti di automazione (scripts, API)
• Monitoraggio e analisi dei risultati
• Case study di campagne di successo
Il costo del corso è totalmente finanziato dagli Enti Bilaterali Settore Terziario e Settore Turismo della Provincia di Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, previa verifica che l’azienda applichi integralmente i CCNL Terziario, Turismo, Pubblici Esercizi e il Contratto Integrativo provinciale del terziario e sia in regola con i versamenti contributivi da almeno 18 mesi, riferiti a lavoratori full-time o part-time di almeno 20 ore settimanali. Il contributo della CCIAA di Vicenza è considerato Aiuto di stato e può rientrare nel “ De Minimis”.
Al fine di garantire l' accesso ai corsi alla pluralità dei lavoratori, le aziende con un numero di dipendenti da 1 a 10 potranno beneficiare di un numero di corsi annui non superiore a 3.
L'eventuale rinuncia al corso entro 5 giorni dall'avvio o a corso iniziato senza giustificato motivo potrà comportare l'esclusione del partecipante da future opportunità formative finanziate dagli Enti Bilaterali Settore Terziario e Settore Turismo.
Fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare strumenti di intelligenza artificiale e machine learning per ottimizzare le campagne pubblicitarie su Google Ads, migliorare le performance e ottenere un ritorno sull'investimento più elevato.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano apprendere come gestire al meglio la piattaforma pubblicitaria di Google.