AI ACADEMY

Con l’Intelligenza Artificiale stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione per le aziende e le PMI. Nei prossimi anni sarà sempre più importante integrarle nei flussi di lavoro per rimanere competitivi sul mercato.

Al momento sono numerosi gli strumenti basati su Intelligenza Artificiale accessibili a chiunque, utili per ottimizzare il lavoro, ottenendo output di qualità anche senza competenze informatiche approfondite. Grazie ad essi, anche le realtà più piccole possono aprirsi a una serie di attività che in passato richiedevano grandi investimenti e competenze specifiche.

Conoscere i nuovi strumenti e come si integrano con le varie attività è importante anche e soprattutto per le PMI e i piccoli team che vogliono affermarsi in un mercato sempre più complesso e dinamico. Si potrà fare meglio o con minor sforzo un’azione abituale. Si potrà ripensare il proprio modo di promuoversi sui social, di produrre contenuti, di scrivere annunci di lavoro.

Con l’AI ACADEMY Esac Formazione - Confcommercio Vicenza vuole divulgare e condividere esperienze. La formazione è il primo, fondamentale passo nel percorso di crescita di professionisti e aziende che vogliono iniziare ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo efficace e vantaggioso nel proprio lavoro.

Si tratta di un’opportunità formativa unica per approfondire l’intersezione tra l’AI e il mondo del marketing: dal prompt design alle declinazioni dell’AI nella SEO fino ai casi pratici nell’advertising e nel mondo copy.

Partner:
Search On Media Group
Dal 2004 l'azienda ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nasce poi la Business Unit Education - che organizza il WMF e altri eventi formativi.

WMF - Fiera Internazionale sull’Innovazione: Digital, AI and Tech
Giunto alla sua 11^ edizione, il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione. L’edizione 2023, tenutasi presso la Fiera di Rimini, ha portato insieme il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player nazionali e internazionali, startup e investitori, istituzioni, università ed enti non-profit di settore. Con più di 60.000 presenze da 85 paesi, più di 1.000 speaker e ospiti da tutto il mondo, 1.300 tra startup e investitori, e oltre 90 stage.

 

 

PROGRAMMA

Lunedì 6 maggio, dalle 14.00 alle 18.00
Centro Formazione Esac | Via Piazzon, 40 - Creazzo

 

Alessio Pomaro
Head of AI - Search On Media Group

 

 

“Le basi dell'AI per la produzione dei contenuti in azienda”
Con questo corso introdurremo i concetti di base che riguardano l'AI e gli algoritmi generativi, capiremo le diverse tipologie e quali strumenti possono esserci utili. Capiremo cosa significa prompt design, ovvero come possiamo interagire con i modelli generativi per ottenere vantaggi che possono ridurre l'effort delle attività e migliorare l'output. Durante il percorso interagiremo direttamente con gli strumenti (es. ChatGPT, Claude, Perplexity, Gemini), con esempi pratici di attività che possiamo subito replicare nei flussi di lavoro in azienda.


Lunedì 13 maggio, dalle 14.00 alle 18.00
Centro Formazione Esac | Via Piazzon, 40 - Creazzo

 

Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech - Search On Media Group

 

“Come aumentare la visibilità nell'Ecosistema di Google”
Google ha 8 proprietà che vengono usate da più di 1 miliardo di persone al mese. La barra di ricerca è l'accesso al suo ecosistema e in questo intervento affronteremo le caratteristiche principali, tecniche e strategiche, per aumentare la visibilità nelle zone più importanti: Maps, Motore di Ricerca, YouTube.


Lunedì 20 maggio, dalle 14.00 alle 18.00
Centro Formazione Esac | Via Piazzon, 40 - Creazzo

 

Giusi Lombardo
PPC Specialist - Search On Media Group

 

 

“Campagne di Google ADV: sfruttare l'AI per  avvicinarsi al mezzo e semplificare la gestione”

Esploreremo come l’intelligenza artificiale possa ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie pubblicitarie su Google, aprendo nuove opportunità anche per le PMI che possono avvalersi di strumenti in grado di semplificare la creazione di campagne pubblicitarie. Questi strumenti, che vanno dalla creazione di creatività e asset testuali all’ottimizzazione dei feed, fino alla gestione del targeting, riducono il lavoro operativo e garantiscono risultati efficienti, consentendo agli advertiser di dedicare più tempo e risorse alla strategia e all’ottimizzazione.


Lunedì 27 maggio, dalle 14.00 alle 17.00
Centro Formazione Esac | Via Piazzon, 40 - Creazzo

 

Francesca Bernini
Social Media Specialist - Search On Media Group

 

“Social Advertising con Meta e TikTok: dai setup principali al supporto AI”
Durante la lezione andremo a comprendere le nuove logiche dei percorsi di conversione, che negli ultimi anni si sono evoluti insieme al mercato. In un primo step vedremo, quindi, come scegliere il canale social più indicato ed i setup campagne più efficaci, in base alla fase decisionale in cui si trova l’utente. Esploreremo poi le evoluzioni tecniche delle piattaforma di advertising sempre più basate sul machine learning e l’AI, esplorando il ruolo degli advertiser, che devono garantire alle piattaforme stesse le giuste informazioni per assicurarsi un buon funzionamento dell'automazione. Addentrandoci nell’uso della piattaforma, vedremo anche come l’AI possa facilitare l'operatività e le performance con automazioni dei posizionamenti, target, visual e testi. Concluderemo la lezione su alcuni tips, sul monitoraggio delle performance e sulla reportistica.

 

Dopo la formazione potrai partecipare al WMF - We Make Future
Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione ecnologica e Digitale

 

 

 

 

La partecipazione al percorso formativo è limitata a 18 persone per garantire massima interazione tra docenti e discenti e favorire un approccio laboratoriale.

Gli iscritti potranno, inoltre, beneficiare di una serie di benefit: esercizi e workshop operativi; contenuti formativi e slide in pdf; un biglietto omaggio in formula "Mainstage Ticket" (del valore di 549,00 + IVA) per partecipare al WMF - We Make Future 2024 (13-14-15 giugno 2024).

Il costo del corso sarà ridotto come di seguito riportato per le adesioni che perverranno entro il 12 aprile 2024:

1.700 € + iva 22% (totale 2.074 €) costo corso a partecipante riservato alla aziende iscritte a Confcommercio Vicenza.
2.040 € + iva 22% (totale 2.488,80 €) costo corso a partecipante.


Anzichè

1.890 € + iva 22% (totale 2.305,80 €) costo corso a partecipante riservato alla aziende iscritte a Confcommercio Vicenza.
• 2.270 € + iva 22% (totale 2.769,40 €) costo corso a partecipante.

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina

ULTIME NOTIZIE

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

LEGGI TUTTO
SEMINARIO: LE PERSONALITÀ GENERAZIONALI: OLTRE PREGIUDIZI E STEREOTIPI

SEMINARIO: LE PERSONALITÀ GENERAZIONALI: OLTRE PREGIUDIZI E STEREOTIPI

LEGGI TUTTO
WEBINAR | PICCOLE LEADER CRESCONO: COME LA FAMIGLIA PUÒ CONTRIBUIRE ALLA CULTURA DELLA LEADERSHIP FEMMINILE

WEBINAR | PICCOLE LEADER CRESCONO: COME LA FAMIGLIA PUÒ CONTRIBUIRE ALLA CULTURA DELLA LEADERSHIP FEMMINILE

LEGGI TUTTO

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità proposte da Esac.



Chat box
Chat box
Chat box
Chat box
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella