Dai conflitti si impara: gestione virtuosa dei conflitti in azienda
Tre serate condotte da Sebastiano Zanolli
ESAC Formazione e Sebastiano Zanolli presentano un percorso formativo sulla gestione dei conflitti in azienda.
Gli incontri si terranno in 3 serate, in presenza, al Centro Esac Formazione.
Partecipare alle tre serate sulla gestione dei conflitti significa dedicarsi del tempo per capire che la conflittualità che può nascere all’interno dell’azienda si può affrontare positivamente e che alcuni atteggiamenti e comportamenti possono disinnescare il disaccordo con gli altri.
Sebastiano Zanolli - coach, manager ed esperto motivazionale e di gestione dei team - condurrà i partecipanti alla scoperta delle tecniche per gestire i conflitti, creando le condizioni favorevoli per nuove opportunità e benefici all’azienda. Da una buona gestione dei conflitti possono infatti nascere occasioni di crescita e di successo. Per questo è fondamentale comprendere come migliorare le capacità di negoziazione e adottare quelle strategie che permettono di collaborare e raggiungere soluzioni positive, a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
La prima serata del percorso formativo sarà centrata sui conflitti in contesto aziendale.
La sessione tratterà la definizione di conflitto e la sua manifestazione in un contesto aziendale. Verrà, quindi, evidenziata l’importanza della gestione dei conflitti, sottolineando le conseguenze negative di una loro mancata gestione. Inoltre, il corso discuterà le strategie di prevenzione dei conflitti, come la comunicazione efficace e la creazione di un ambiente di lavoro positivo. Si analizzeranno anche i diversi tipi di conflitti che possono verificarsi in un contesto aziendale e le varie fasi del conflitto.
La seconda sera si concentrerà sulle strategie di gestione dei conflitti.
La sessione sarà dedicata all’analisi delle varie strategie che possono essere utilizzate per gestire i conflitti all’interno di un’azienda, in particolare nella gestione della conflittualità tra colleghi, con i superiori e con le parti esterne all’azienda, quindi, con i clienti, i fornitori e altri interlocutori. In tutti questi casi si andranno a scoprire i benefici del conflitto ben gestito e i risultati positivi che si possono ottenere.
Nella terza serata, l’attenzione si concentrerà sulla valorizzazione del conflitto.
Si inizierà esplorando i vantaggi per l’azienda nel trovare soluzioni risolutive dei conflitti interni, comprendendo il valore nel suo insieme. I partecipanti apprenderanno anche le tecniche di comunicazione efficace, da utilizzare durante le situazioni di conflitto. Verranno, inoltre, sottolineate le capacità di negoziazione e le strategie di collaborazione per raggiungere soluzioni positive. Infine, la sessione tratterà i metodi di risoluzione dei conflitti a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
Sebatiano Zanolli - Coach motivazionale, manager, advisor, scrittore
Oggi la sua attività lavorativa è orientata ad aiutare individui e team a raggiungere gli obiettivi mantenendo ciascuno la propria umanità. Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB. Ha pubblicato diversi libri sul tema della responsabilità individuale, della motivazione, del talento, del raggiungimento degli obiettivi. “La Grande Differenza”, il suo libro più conosciuto, è riuscito a rimanere sul mercato per ben 15 anni, arrivando alla ventiseiesima ristampa.
PRIMA SERATA
Introduzione alla gestione dei conflitti
Lunedì 22 maggio, dalle 20.30 alle 22.30
Programma:
• Definizione di conflitto: cosa sono i conflitti e come si manifestano in un contesto aziendale
• Importanza della gestione dei conflitti: quali sono le conseguenze negative della mancata gestione dei conflitti
• Prevenzione dei conflitti: come prevenire i conflitti in azienda attraverso una comunicazione efficace e la creazione di un ambiente di lavoro positivo
• Tipologie di conflitti: quali sono le diverse tipologie di conflitti che si possono incontrare in un contesto aziendale
• Fasi del conflitto: quali sono le fasi del conflitto e come riconoscerle
SECONDA SERATA
Gestione dei conflitti
Lunedì 29 maggio, dalle 20.30 alle 22.30
Programma:
• Strategie di gestione dei conflitti: quali sono le strategie per gestire i conflitti in azienda
• Come gestire i conflitti tra colleghi
• Come gestire i conflitti con i superiori
• Come gestire i conflitti con i clienti o i fornitori
• Come gestire i conflitti in situazioni di crisi
TERZA SERATA
Valorizzazione dei conflitti
Lunedì 5 giugno, dalle 20.30 alle 22.30
Programma:
• Comprendere i vantaggi dei conflitti: quali sono i vantaggi dei conflitti e come valorizzarli in azienda
• Comunicazione efficace: come comunicare efficacemente durante un conflitto per raggiungere una soluzione positiva
• Negoziazione: come negoziare durante un conflitto per raggiungere una soluzione positiva
• Collaborazione: come collaborare durante un conflitto per raggiungere una soluzione positiva
• Risoluzione dei conflitti: come risolvere un conflitto in modo positivo per tutte le parti coinvolte
Serata finale con aperitivo di netwworking
INFORMAZIONI PER ADERIRE:
Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione che trovi scaricabile qui sotto ad info@esacformazione.it.
I posti sono limitati.
Il costo complessivo delle tre serate è di:
• Soci Confcommercio € 99,00 + IVA
• Non Soci € 129,00 + IVA
Non è possibile iscriversi ad una singola serata.
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