EVENTO

ESPERIENZE DI SUCCESSO: LE DONNE N° 1 NEL CIRCUITO DEL LAVORO

Progetto 1172-0002-526-2020 “L1 - WOMEN PIT STOP: STRUMENTI E MODELLI PER LE DONNE CHE TORNANO A CORRERE” presentato a valere sulla Dgr. 526 del 28/04/2020 “Il Veneto delle Donne” e approvato con Decreto n. 644 del 05/08/2020

Venerdì 8 aprile, dalle 14.00 alle 18.00

CENTRO FORMAZIONE ESAC - Via Piazzon, 40 - Creazzo (Vicenza)
*L’evento sarà gestito in ottemperanza alle misure per il contenimento e il contrasto della diffusione del Covid-19, sarà pertanto necessario esibire il Green Pass rafforzato al momento dell’accesso alla struttura.

Volge al termine il progetto “L1-WOMEN PIT STOP: strumenti e modelli per le donne che tornano a correre” che ha avuto come protagoniste 14 donne disoccupate/inoccupate del territorio di Vicenza. Le destinatarie, grazie un percorso di formazione presso Esac Spa e di tirocinio presso le aziende partner di progetto, hanno potuto dotarsi di competenze, modelli e strategie per riqualificarsi nel mercato del lavoro.

L’evento finale, che si terrà il giorno 8 aprile 2022 alle ore 14.00 presso il Centro di Formazione Esac a Creazzo, oltre a diffondere i risultati dell’iniziativa, prevede l’interlocuzione di autorevoli relatori che si alterneranno sul tema della ripartenza nel circuito del lavoro dopo un periodo di fermo temporaneo (come ci racconta la metafora del “pit stop & go” nel contesto della Formula 1).

Insieme a Tamara Dalle Pezze, Employability Coordinator Area Nord Est di Adecco Italia Spa, individueremo quali Soft Skills sono oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro e spiegheremo in che modo esprimerle al meglio in sede di colloquio.

Racconteremo poi delle “esperienze di successo”, nelle quali alcune di queste Soft Skills hanno fatto la differenza. Ascolteremo quindi le testimonianze di tre Donne attraverso la voce autorevole di Enrico Rotelli*, biografo e scrittore che le ha conosciute da vicino. Insieme alla psicologa e psicoterapeuta Alessia Rizzo analizzeremo queste esperienze per individuarne gli aspetti salienti e trarne così spunto. Quest’intervento a due voci condurrà i presenti a focalizzarsi sulle qualità e sulle competenze che queste donne hanno sviluppato per potersi rialzare in momenti di difficoltà, stimolando alla valorizzazione di quelle Soft Skills proprie dell’esser donna che molto spesso non vengono espresse ma che possono diventare la chiave di volta per superare momenti di complessità sia nel contesto professionale sia nel contesto personale.

*Enrico Rotelli ha scritto e curato le biografie di Carla Fracci, Gillo Dorfles, Fernanda Pivano e di Valentina Cortese. Scrive di letteratura degli Stati Uniti d'America sul Corriere della Sera. Ha tradotto Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Nel 2020 ha vinto il Premio giornalistico Amerigo per la copertura della cultura degli Stati Uniti d'America in Italia.

 

PROGRAMMA

• Ore 14.00
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

• Ore 14.15
Il progetto “L1 - Women Pit Stop: strumenti e modelli per le donne che tornano a correre”: obiettivi e risultati
Sara Patrizi, Responsabile Esac Formazione

• Ore 14.30
Inserimento lavorativo: un percorso virtuoso
THS Group Srl

• Ore 14.45
Le Soft Skills nel recruiting: quali sono e come valorizzarle
Tamara Dalle Pezze, Employability Coordinator Area Nord Est di Adecco Italia Spa

• Ore 15.30
Il lavoro e il coraggio. La storia di tre donne
Enrico Rotelli, biografo e giornalista
Alessia Rizzo, psicologa, psicoterapeuta e formatrice

• Ore 17.30
Aperitivo di networking

 

La partecipazione all’attività è libera, previa registrazione entro venerdì 8 aprile 2022 ore 10.00.
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO, COMPILA IL MODULO QUI SOTTO:
https://bit.ly/35mY7Jp

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina

ULTIME NOTIZIE

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO

LEGGI TUTTO
SEMINARIO - IL TURISMO PLURISENSORIALE DI RECOARO TERME E DELLE PICCOLE DOLOMITI: I PASSI COMPIUTI E QUELLI ANCORA DA REALIZZARE

SEMINARIO - IL TURISMO PLURISENSORIALE DI RECOARO TERME E DELLE PICCOLE DOLOMITI: I PASSI COMPIUTI E QUELLI ANCORA DA REALIZZARE

LEGGI TUTTO
OPEN DAY CORSO ASO.
LUNEDÌ 13 GENNAIO 2025, ORE 18.00

Iscriviti alla presentazione del corso

OPEN DAY CORSO ASO. LUNEDÌ 13 GENNAIO 2025, ORE 18.00

Iscriviti per conoscere il corso Assistente di studio odontoiatrico con Qualifica

LEGGI TUTTO

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità proposte da Esac.



Chat box
Chat box
Chat box
Chat box
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella