Il lavoro che verrà: i giovani in un nuovo mondo del lavoro

Tre incontri condotti da Sebastiano Zanolli e con la partecipazione di esperti
PROGETTO MY FUTURE JOB: ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI DEL TERZIARIO

Clicca QUI per iscriverti agli incontri

Il ciclo di incontri IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI IN UN NUOVO MONDO DEL LAVORO, è parte di “My Future Job 2023-2024”, il progetto di orientamento promosso da Confcommercio Vicenza - con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il supporto di ESAC Formazione –, volto a sostenere i giovani nel complesso percorso che li porta a scegliere la loro professione futura.

Nei 3 incontri proposti per questa seconda edizione si andranno ad esplorare le  professioni e i nuovi valori che caratterizzano l’attuale  mercato del lavoro.

In progetto mira a creare luoghi di dialogo, in cui giovani,  educatori, genitori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni, sentono l'urgenza di investire sulle nuove generazioni, consapevoli che in esse risiedono le radici del domani e le fondamenta del futuro.

Così, per un giovane, la ricerca di lavoro non è solo l’occasione per trovare un impiego, ma opportunità di valore che dà significato a un progetto di vita.

Quali sono realmente le aspettative e le prospettive dei giovani di oggi e le sfide chedevono affrontare per inserirsi con consapevolezza nel mercato del lavoro?

Allo stesso tempo, imprese e Istituzioni come possono rendere le professioni, tradizionali e nuove,  attrattive  e appaganti per i ragazzi?

Ciascuno dei tre incontri di questo nuovo ciclo di “IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI IN UN NUOVO MONDO DEL LAVORO” sarà un'occasione unica per riflettere e trovare gli strumenti teorici e pratici per orientarsi nel mercato del lavoro.

 

Il progetto my future job: orientamento alle professioni del terziario è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

 

Sebatiano Zanolli - Coach motivazionale, manager, advisor, scrittore

Oggi la sua attività lavorativa è orientata ad aiutare individui e team a raggiungere gli obiettivi mantenendo ciascuno la propria umanità. Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.  Ha pubblicato diversi libri sul tema della responsabilità individuale, della motivazione, del talento, del raggiungimento degli obiettivi. “La Grande Differenza”, il suo libro più conosciuto, è riuscito a rimanere sul mercato per ben 15 anni, arrivando alla ventiseiesima ristampa.


PRIMO INCONTRO
"Navigare il futuro: le soft skill al centro della crescita professionale"

Lunedì 27 maggio 2024, dalle 20.30 alle 22.30 

Con Sebastiano Zanolli e Veronica Civiero*
(*Veronica Civiero  inizia la sua carriera in Procter & Gamble nel marketing tradizionale e in L’Oreal come Head of Social Media e Influencer. Il suo più recente incarico in una grande azienda è stato inMeta, dove ha ricoperto il ruolo di Global Solution Manager. È la fondatrice di progetti come @viralvenetoo @withafghanwomen e consulente della Regione Veneto nei progetti social. Oggi è imprenditrice, lavora a fianco di grandi aziende nel digital marketing e studia i nuovi media e le  conseguenze comportamentali sulle nuove generazioni e adulti.

 

Programma:
• Il ruolo delle competenze trasversali nel mercato digitale e in quelli in forte evoluzione
• Le competenze chiave per lo sviluppo del proprio futuro professionale: resilienza e flessibilità
• Il ruolo della formazione in un mercato in rapido e costante sviluppo
• Imprenditori, manager o dipendenti: quali sfide

Clicca QUI per iscriverti al primo incontro


SECONDO INCONTRO
"Crescere e lavorare insieme: generazioni a confronto"
Lunedì 10 giugno 2024, dalle 20.30 alle 22.30

Con Sebastiano Zanolli e Luca Marcolin*
(*Luca Marcolin è laureato in Economia Aziendale e ha lavorato come manager in multinazionali negli ambiti delle risorse umane, dell'organizzazione e del controllo di gestione. E’ fondatore di FBU-  Family Business Unit, che fornisce servizi di supporto alle famiglie imprenditoriali e sviluppo organizzativo alle loro imprese. Negli anni ha creato una rete di coach e consulenti che seguono il suo modello,  che ha descritto nel libro “Family & Business” edito da Ayros nel 2023.

 

Programma:
• I colori dell’integrazione
• Le quattro energie che ci guidano: Esplorazione, Integrazione, Custodia, Realizzazione
• Passare il testimone: un processo che dura tutta la vita
• La convivenza intergenerazionale

Clicca QUI per iscriverti al secondo incontro


TERZO INCONTRO
"Networking: Collegatevi al Mondo"
Luendì 17 giugno 2024, dalle 20.30 alle 22.30  

Con Sebastiano Zanolli e Marco Vigini*
(*Marco Vigini è Direttore Permanent Placement di Orienta e responsabile di progetti innovativi sul networking per aziende, business school e manager/executive. Laurea in Giurisprudenza, Master in analisi transazionale e diploma di counselor ad indirizzo aziendale, Vigini vanta un’esperienza di oltre 25 anni nella direzione delle risorse umane.  Negli anni più recenti  ha svolto consulenza HR, sia nella gestione del business della selezione permanente, sia nello sviluppo di progetti di employability nell’ambito dello strumento del networking. È autore del libro “Networking e lavoro, come valorizzare le relazioni professionali” (2016, Hoepli).

 

Programma:
• Il capitale relazionale
• Valorizzare il Networking in uno scenario complesso e interconnesso
• La filiera della ricerca di nuove opportunità: le 5 fasi e gli strumenti
• Proposta valore, brand e capitale relazionale

Clicca QUI per iscriverti al terzo incontro

 

Oppure collegati all'indirizzo https://bitly.ws/3i332 e seleziona l'incontro di tuo interesse.

 

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina

ULTIME NOTIZIE

FORMAZIONE CONTINUA - Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori

FORMAZIONE CONTINUA - Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori

LEGGI TUTTO
I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI APRILE E MAGGIO

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI APRILE E MAGGIO

LEGGI TUTTO
AI ACADEMY

AI ACADEMY

LEGGI TUTTO

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità proposte da Esac.



Chat box
Chat box
Chat box
Chat box
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella