Il lavoro che verrà: i giovani in un nuovo mondo del lavoro

Tre incontri condotti da Sebastiano Zanolli con la partecipazione di esperti
PROGETTO MY FUTURE JOB: ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI DEL TERZIARIO

Clicca QUI per iscriverti agli incontri

Il ciclo di incontri IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI IN UN NUOVO MONDO DEL LAVORO, è parte di “My Future Job 2023-2024”, il progetto di orientamento promosso da Confcommercio Vicenza - con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il supporto di ESAC Formazione -, volto a sostenere i giovani nel complesso percorso che li porta a scegliere la loro professione futura.

Nei tre incontri proposti per questa seconda edizione si andranno ad esplorare le professioni e i nuovi valori che caratterizzano l’attuale mercato del lavoro.

Il progetto mira a creare luoghi di dialogo, in cui giovani, educatori, genitori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni, sentono l’urgenza di investire sulle nuove generazioni, consapevoli che in esse risiedono le radici del domani e le fondamenta del futuro.

Così, per un giovane, la ricerca di lavoro non è solo l’occasione per trovare un impiego, ma opportunità di valore che dà significato a un progetto di vita.

Quali sono realmente le aspettative e le prospettive dei giovani di oggi e le sfide chedevono affrontare per inserirsi con consapevolezza nel mercato del lavoro?

Allo stesso tempo, imprese e istituzioni come possono rendere le professioni, tradizionali e nuove,  attrattive  e appaganti per i ragazzi?

Ciascuno dei tre incontri di questo nuovo ciclo di “IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI IN UN NUOVO MONDO DEL LAVORO” sarà un'occasione unica per riflettere e trovare gli strumenti teorici e pratici per orientarsi nel mercato del lavoro.

 

Il progetto my future job: orientamento alle professioni del terziario è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

 

Sebatiano Zanolli - Manager e autore, esperto di collaborazione in azienda

Oggi la sua attività lavorativa è orientata ad aiutare individui e team a raggiungere gli obiettivi mantenendo ciascuno la propria umanità. Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.  Ha pubblicato diversi libri sul tema della responsabilità individuale, della motivazione, del talento, del raggiungimento degli obiettivi. “La Grande Differenza”, il suo libro più conosciuto, è riuscito a rimanere sul mercato per ben 15 anni, arrivando alla ventiseiesima ristampa.


PRIMO INCONTRO
"Navigare il futuro: le soft skill al centro della crescita professionale"

Lunedì 27 maggio 2024, dalle 20.30 alle 22.30 

Con Sebastiano Zanolli e Veronica Civiero*
(*Veronica Civiero inizia la sua carriera in Procter & Gamble nel marketing tradizionale e in L’Oreal come Head of Social Media e Influencer. Il suo più recente incarico in una grande azienda è stato inMeta, dove ha ricoperto il ruolo di Global Solution Manager. È la fondatrice di progetti come @viralveneto @withafghanwomen e consulente della Regione Veneto nei progetti social. Oggi è imprenditrice, lavora a fianco di grandi aziende nel digital marketing e studia i nuovi media e le conseguenze comportamentali sulle nuove generazioni e adulti.

 

Programma:
• Il ruolo delle competenze trasversali nel mercato digitale e in quelli in forte evoluzione
• Le competenze chiave per lo sviluppo del proprio futuro professionale: resilienza e flessibilità
• Il ruolo della formazione in un mercato in rapido e costante sviluppo
• Imprenditori, manager o dipendenti: quali sfide?

Clicca QUI per iscriverti al primo incontro


SECONDO INCONTRO
"Crescere e lavorare insieme: generazioni a confronto"
Lunedì 10 giugno 2024, dalle 20.30 alle 22.30

Con Sebastiano Zanolli e Luca Marcolin*
(* Luca Marcolin è laureato in Economia Aziendale e ha lavorato come manager in multinazionali negli ambiti delle risorse umane, dell’organizzazione e del controllo di gestione. È fondatore di FBU - Family Business Unit, che fornisce servizi di supporto alle famiglie imprenditoriali e sviluppo organizzativo alle loro imprese. Negli anni ha creato una rete di coach e consulenti che seguono il suo modello, che ha descritto nel libro “Family & Business” edito da Ayros nel 2023.

 

Programma:
• I colori dell’integrazione
• Le quattro energie che ci guidano: Esplorazione, Integrazione, Custodia, Realizzazione
• Passare il testimone: un processo che dura tutta la vita
• La convivenza intergenerazionale

Clicca QUI per iscriverti al secondo incontro


TERZO INCONTRO
"Networking: Collegatevi al Mondo"
Luendì 17 giugno 2024, dalle 20.30 alle 22.30  

Con Sebastiano Zanolli e Marco Vigini*
(*Marco Vigini è Founder di BNet2Connect, un innovativo hub di servizi sul networking caratterizzato da differenti formati per diversi tipi di pubblico. Ha registrato la proprietà dell’innovativa Networking Gym (palestra di networking per aziende e manager) e Networking Date (palestra sul colloquio di networking). E’ direttore del servizio welfare Bnet-Young creato in partnership con Orienta per creare un ponte tra scuola, giovani e mondo del lavoro grazie al capitale relazionale. È vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Direzione del Personale e docente e consulente di networking in prestigiose aziende e Università come SDA Bocconi, PoliMiGsom e Università Cattolica. Laurea in giurisprudenza, master in analisi transazionale e diploma di counselor, vanta un’esperienza di oltre 30 anni in diversi contesti aziendali. Autore di: Networking e Lavoro (Hoepli 2016) e il Potere delle relazioni (Bur-Mondadori, Gennaio 2024).

 

Programma:
• Il capitale relazionale
• Valorizzare il Networking in uno scenario complesso e interconnesso
• La filiera della ricerca di nuove opportunità: le 5 fasi e gli strumenti
• Proposta valore, brand e capitale relazionale
• Come arrivare e gestire un colloquio di network con un interlocutore target

Clicca QUI per iscriverti al terzo incontro

 

Oppure collegati all'indirizzo https://bit.ly/3xY1fcJ e seleziona l'incontro di tuo interesse.

 

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina

ULTIME NOTIZIE

PERCORSI DI STUDIO ED ESPERIENZE PROFESSIONALI ALL’ESTERO

PERCORSI DI STUDIO ED ESPERIENZE PROFESSIONALI ALL’ESTERO

LEGGI TUTTO
PROGRAMMA LA FORMAZIONE DEI TUOI DIPENDENTI PER IL BIENNIO 2025-2026 E FINANZIALA AL 100% CON IL FONDO FOR.TE!

PROGRAMMA LA FORMAZIONE DEI TUOI DIPENDENTI PER IL BIENNIO 2025-2026 E FINANZIALA AL 100% CON IL FONDO FOR.TE!

LEGGI TUTTO
IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI IN UN NUOVO MONDO DEL LAVORO

IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI IN UN NUOVO MONDO DEL LAVORO

LEGGI TUTTO

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità proposte da Esac.



Chat box
Chat box
Chat box
Chat box
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella