
CODICE PROGETTO: 1172-0001-442-2025
Il progetto è stato presentato a valere della DGR 442 del 22/04/2025 "Competenze per un turismo più accessibile, sostenibile e digitale" e approvato con Decreto n. 1136 del 19/09/202.
Il valore del finanziamento assegnato è di 62.264,00 euro.
Con il progetto "NEXT GEN TOURISM: GESTIONE STRATEGICA E ATTRATTIVITÀ PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI VICENZA" (cod. 1172-0001-442-2025) ESAC spa intende supportare il settore turistico che sta vivendo in questi anni un momento di grande trasformazione: la difficoltà nel reperire personale qualificato si somma al cambiamento nelle aspettative dei turisti, che ora cercano esperienze personalizzate, digitali e sostenibili. Per stare al passo ed anticipare le nuove tendenze, le imprese devono investire nella formazione dei propri collaboratori e in tecnologie avanzate, con l’obiettivo di allineare i servizi offerti ai bisogni attuali del mercato.
Le attività previste si svolgeranno, a partire dal mese di ottobre 2025, nell'arco di 12 mesi.
Il progetto prevede corsi e attività di consulenza rivolti alle aziende partner del progetto, e seminari aperti anche agli operatori turistici della provincia di Vicenza.
I TEMI DEL PROGETTO
1. POTENZIARE LE PERSONE-Strategie HR per il turismo che cambia: selezione, leadership, onboarding, benessere organizzativo e comunicazione intergenerazionale.
2. AI TURISMO- Intelligenza artificiale al servizio dell’esperienza: strumenti per la promozione, le prenotazioni, la relazione con il cliente e la gestione dei dati, la sicurezza informatica.
3. TURISMO EFFICIENTE-Strategie e strumenti di gestione: progettazione partecipata dell’offerta turistica montana e sviluppo della rete locale.
4. PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI NEL TURISMO-modelli e strategie: vendita di servizi extra, sviluppo di offerte di nicchia
5. ASIAGO FUTURO-Progettare turismo sostenibile e accessibile in quota: progettazione di percorsi inclusivi, narrazione del territorio
ULTIME NOTIZIE



