EVENTO

Non basta essere bravi cuochi per essere anche ristoratori di successo. Il segreto sta nel garantire continuità al locale ed è quindi fondamentale tenere bene sotto controllo la sua redditività, rimanendo concorrenziali.

Un’alchimia che va ricercata al di fuori della cucina, tenendo sotto controllo i costi dell’attività. Per questo, Confcommercio Vicenza ha pensato di dedicare agli operatori del settore della ristorazione un’intera giornata formativa con Giovanni Derosas, esperto nella gestione di locali pubblici e hotel. L’appuntamento per tutti i ristoratori è per martedì 21 maggio, con inizio alle ore 9.00 al Centro Formazione Esac – Confcommercio, in via Piazzon, 40 a Creazzo.

Durante l’incontro verrà trattato il tema: “Quanto costa il menu del tuo ristorante? I segreti del food cost”. La domanda infatti è molto pertinente se l’obiettivo è capire se con i piatti proposti alla clientela, alla fine i conti tornano. La risposta può venire utilizzando le tecniche e le valutazioni relative al  food cost, che permettono al ristoratore di definire il costo di ogni singolo piatto, tenendo conto non solo degli ingredienti utilizzati, del costo della manodopera necessaria alla preparazione e così via, ma anche degli aspetti organizzativi e gestionali dell’attività in generale fino all’analisi dell’attività di vendita. In pratica, un abile chef, che si pone anche l’obiettivo di garantire una certa redditività al suo ristorante, deve conoscere a fondo gli elementi che caratterizzano la gestione dell’attività, come, ad esempio, saper valutare l’eventuale percentuale di scarto degli ingredienti nella preparazione di determinati piatti, la perdita di peso in seguito alla cottura, le inefficienze riscontrabili nell’approvvigionamento, utilizzo e conservazione della materia prima, l’andamento delle richieste dei piatti in menu. La giornata di studio con Giovanni Derosas, servirà ai ristoratori per mettere a fuoco tutto questo e ad avere una visione completa dell’operatività del locale, al fine di aumentarne la redditività.

L’iniziativa rientra nel programma di formazione finanziata dall’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza a favore degli operatori del terziario e pertanto la partecipazione non comporta alcun esborso di denaro se l’azienda è iscritta all’Ente.

Per informazioni: esacformazione.it o tel. 0444 964300.    

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina

ULTIME NOTIZIE

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO

LEGGI TUTTO
SEMINARIO - IL TURISMO PLURISENSORIALE DI RECOARO TERME E DELLE PICCOLE DOLOMITI: I PASSI COMPIUTI E QUELLI ANCORA DA REALIZZARE

SEMINARIO - IL TURISMO PLURISENSORIALE DI RECOARO TERME E DELLE PICCOLE DOLOMITI: I PASSI COMPIUTI E QUELLI ANCORA DA REALIZZARE

LEGGI TUTTO
OPEN DAY CORSO ASO.
LUNEDÌ 13 GENNAIO 2025, ORE 18.00

Iscriviti alla presentazione del corso

OPEN DAY CORSO ASO. LUNEDÌ 13 GENNAIO 2025, ORE 18.00

Iscriviti per conoscere il corso Assistente di studio odontoiatrico con Qualifica

LEGGI TUTTO

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità proposte da Esac.



Chat box
Chat box
Chat box
Chat box
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella