Sala gremita, lunedì scorso, per il workshop riservato agli agenti e rappresentanti di commercio tenuosi al Centro di Formazione Esac di CFreazzo. Segno che il tema, vale a dire l’evoluzione della professione, ha colto l’interesse degli associati. “I cambiamenti epocali vissuti in questi ultimi anni nel mondo dell’economia hanno mutato anche gli scenari del nostro lavoro – ha sottolineato nel suo intervento di apertura Paolo Dainese, presidente della Fnaarc – Confcommercio provinciale -. Come professionisti dobbiamo scegliere se vogliamo subire queste trasformazioni o cavalcarle. Se vogliamo stare al passo con i tempi è essenziale rimanere costantemente informati sulle ultime frontiere del marketing e dell’evoluzione digitale e la formazione è, in tal senso, una leva strategica fondamentale”.
All’intervento del presidente Dainese è seguito quindi, quello di Sara Patrizi, di Esac Formazione, che ha introdotto l'idea, condivisa con il Consiglio della Federazione provinciale, di realizzare dei percorsi formativi dedicati agli agenti di commercio, finalizzati ad implementare le abilità ed accrescere le conoscenze. Tre, nello specifico, le proposte studiate per questi professionisti: un corso sulle “Tecniche di vendita” (di 12 ore, con partenza da lunedì 27 marzo), uno su “Crm e social media per l’agente di commercio” (16 ore dall’8 maggio) e un corso sull’Arte del Self Marketing: promuovere se stessi e vendere di più, 12 ore di lezione a partire dal 18 settembre (maggiori informazioni contattando la segreteria Fnaarc Confcommercio provinciale o Esac Formazione al n. 0444 964300). Una “pillola” di queste proposte formative è arrivata direttamente da due docenti del team Esac: Matteo Rinaldi ha tenuto un coinvolgente intervento sul tema “Chi comunica vince. l'arte di farsi conoscere, capire, apprezzare con voce, corpo, parole e scrittura".
Quindi la parola è andata ad Alessandro Petracca, che ha focalizzato la sua relazione sull’importanza della profilazione del potenziale cliente, attraverso sistemi come Linkedin e i CRM, per rendere più efficace la vendita.
Altro tema che ha riscosso notevole interesse nei partecipanti al workshop, il Piano Sanitario Sani.Insieme, illustrato da Manuela Rosa dell’Ufficio Marketing, che ha inoltre risposto ai molti quesiti emersi in sala. Di welfare ha parlato anche Andrea Gabbana dell’Ufficio Sindacale, che ha esposto le principali caratteristiche della polizza sanitaria Enasarco, mentre Monica Manuli si è soffermata sulle Prestazioni Integrative Enasarco 2017. A completare il programma del workshop le novità fiscali, con il responsabile degli uffici fiscali di Confcommercio Vicenza, Paolo Maran, che ha riassunto le più importanti novità in materia tributaria per gli agente di commercio. Alla fine sono stati numerosi gli apprezzamenti giunti dai partecipanti, per un workshop a “tutto tondo” sulla professione dell’agente di commercio, che ha toccato tutti i principali argomenti di attualità per i professionisti del settore.
ULTIME NOTIZIE