Progetto presentato a valere sulla DGR 526 del 28/04/2020 e approvato con Decreto n. 644 del 05/08/2020
WOMEN PIT STOP: STRUMENTI E MODELLI
PER LE DONNE CHE TORNANO A CORRERE
Progetto codice 1172-0002-526-2020
Descrizione del profilo e destinatari del progetto
Il progetto intende sostenere l'occupazione femminile al fine di reintegrare le donne nel mercato del lavoro nel modo più duraturo possibile e supportare la ripartenza economica delle imprese che hanno dovuto rivedere i propri modelli organizzativi ed il proprio business, dotandoli di risorse umane competenti nelle attività strategiche della Digital Transformation attuali e future.
Descrizione del profilo
Il progetto intende supportare le donne nella loro fase di "pit stop", ossia un momento di "fermo temporaneo" causato dall'inoccupazione o dalla disoccupazione. Un fermo temporaneo che può trasformarsi in un'occasione per dotarsi di competenze, modelli e strategie per tornare nel circuito del mercato del lavoro più potenti e veloci di prima, proprio come accade metaforicamente nel contesto delle gare della Formula 1.
Il progetto accompagnerà le destinatarie in un percorso volto non solo a sviluppare competenze tecniche utili a generare profili professionali richiesti dal mercato, ma anche a favorire la crescita di fiducia nel loro futuro professionale e la motivazione ad investire nella ricerca attiva di lavoro.
Destinatari del progetto
Il progetto è rivolto a 14 donne inoccupate/disoccupate, residenti e/o domiciliate in Veneto, che desiderano acquisire competenze tecniche e trasversali per fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro nelle imprese dei settori Commercio e Servizi.
Le destinatarie così selezionate, grazie agli interventi previsti dal progetto, svilupperanno abilità che, coniugate con l'esperienza di tirocinio in imprese che stanno investendo nella propria strategia di marketing digitale ed e-Commerce, favoriranno la costruzione di profili professionali richiesti dall'attuale mercato
Attività previste dal progetto
FORMAZIONE INDOOR:
- La comunicazione nella pista del Commercio e dei Servizi (24 ore)
- Strategia di sorpasso: Web & Digital Marketing (32 ore)
- Uscire dal box per la ripartenza: l'eCommerce (40 ore)
- Il linguaggio digitale: quando le parole lasciano il segno come i pneumatici sull'asfalto (16 ore)
- Test Drive: Il Social Media Marketing (40 ore)
- Il Project Management per le donne pilota (24 ore)
ORIENTAMENTO DI GRUPPO: Alla "guida" per trovare nuove opportunità di lavoro (8 ore)
ELEVATOR CAMP: Il Personal Branding per classificarsi in gara (16 ore)
TIROCINIO IN AZIENDA (480 ore)
La partecipazione alle attività è gratuita.
Per l’attività di tirocinio di inserimento/reinserimento, sarà riconosciuta al tirocinante di un’indennità di partecipazione pari a € 450,00 mensili, di cui 350.00 € a carico della Regione del Veneto e i restanti 100 € a carico dell’azienda ospitante. Quest’ultima quota potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto o del servizio mensa.
L’indennità è erogata per intero nel caso l’orario settimanale svolto sia almeno pari al 70% dell’orario pieno su base mensile. Nel caso sia previsto un orario tra il 50% e il 70% dell’orario pieno su base mensile, l’indennità è ridotta al 70%. Tale indennità di partecipazione potrà essere erogata a condizione che la tirocinante abbia frequentato almeno il 75% del monte ore di tirocinio su base mensile.
Modalità e termini per l'accesso al percorso formativo
L’ammissione al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo durante il quale si valuteranno anche le attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto, la motivazione effettiva rispetto alla partecipazione al percorso, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento.
La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere ed in conformità ai principi di trasparenza.
Il termine per l’invio della documentazione scade mercoledì 11 novembre 2020.
La selezione è fissata per venerdì 13 novembre 2020 presso al sede ESAC spa - Via Piazzon, 40 - Creazzo (VI).
L’ammissione al percorso avverrà in conformità alla graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Per l’ammissione alle selezioni, i candidati devono inviare, tramite e-mail all’indirizzo info@esacformazione.it, la documentazione di seguito riportata:
a) Domanda di ammissione allegata, compilata e firmata
b) CV formato Europass, datato e firmato, corredato con la dichiarazione di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003
c) Copia del titolo di studio o autocertificazione(1)
d) Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego
f) Copia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità, e del codice fiscale
g) Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
Per informazioni chiamare la segreteria didattica allo 0444 964300.
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