WORK EXPERIENCE: PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE PER ASSISTENTE DI DIREZIONE

IL PROGETTO È SOGGETTO A VALUTAZIONE DA PARTE DELLA REGIONE VENETO – DIREZIONE LAVORO. 

LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ È, PERTANTO, SUBORDINATA ALL’APPROVAZIONE DEL PROGETTO STESSO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE.

ESAC Formazione promuove un percorso formativo per “Assistente di Direzione” con tirocinio finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

PROFILO PROFESSIONALE

Il percorso, completamente gratuito, grazie alle attività formative (120 ore) e al tirocinio in azienda (480 ore) intende ampliare le conoscenze e competenze richieste dalla tradizionale funzione di segreteria che, da semplice esecuzione di compiti ripetitivi e di routine, necessità oggi di operare con strumenti operativi avanzati che consentano di supportare la Direzione aziendale attraverso compiti esecutivi ed organizzativi più complessi: dalla gestione dell’agenda di appuntamenti, della corrispondenza, all’organizzazione di riunioni ed eventi, elaborazione di report e gestione dei rapporti con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda. L'attività richiede, pertanto, capacità di pianificazione, abilità nel risolvere i problemi e gestire le urgenze, discrezione, flessibilità, capacità di adattamento ed ottime abilità comunicative.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze organizzative, tecnico-gestionali e comunicative per organizzare il lavoro quotidiano della Direzione (gestione amministrativa delle pratiche di competenza della Segreteria):

• assistere la Direzione nella gestione e redazione della corrispondenza, di verbali e comunicazioni utilizzando i più diffusi strumenti/mezzi di comunicazione;
• filtrare e trasmettere comunicazioni e messaggi telefonici;
• tenere aggiornata l'agenda di lavoro del proprio responsabile;
• stabilire priorità operative tenendo conto delle scadenze e delle eventuali emergenze ed imprevisti;
• organizzare attività a supporto e di servizio a eventi, viaggi e meeting di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali.

STRUTTURA DEL PROGETTO:

• Orientamento individuale al ruolo per definizione del progetto di tirocinio (4 ore)
• Attività formativa in aula (120 ore)
• Tirocinio in azienda (480 ore) che potrà essere avviato, qualora il progetto venga finanziato dalla Regione Veneto, a partire dal mese di settembre 2019
• Attività di accompagnamento al tirocinio (12 ore)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:

• Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…).
• Avere un’età superiore a 30 anni
• Essere residenti/domiciliati in Veneto
• Essere in possesso di Diploma di Scuola Superiore di II grado o titoli superiori.

Saranno considerati requisiti preferenziali la buona conoscenza della lingua inglese e dei principali programmi informatici.
Verrà, altresì, data priorità a coloro che sono in possesso di esperienze lavorative pregresse in ambito segretariale o amministrativo.

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Per i destinatari è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore effettivamente svolte di tirocinio.
Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

A partire dal 29 Aprile 2019 sarà possibile presentare domanda per la partecipazione alle selezioni. La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.esacformazione.it

CONTENUTI DELL’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

L’identità professionale dell’Assistente di Direzione
- Evoluzione del ruolo e competenze richieste
- La funzione di filtro della Segreteria di Direzione

Comunicazione e relazione verso il cliente interno ed esterno
- Principali tecniche di comunicazione efficace diretta, telefonica e via mail
- Strategie e tecniche di negoziazione
- Business Etiquette: come gestire al meglio il rapporto con i vertici aziendali

Il lavoro d’ufficio: pianificazione e organizzazione
- Tecniche di pianificazione del lavoro d’ufficio, definizione e gestione delle priorità e delle scadenze
- Gestione degli appuntamenti e della corrispondenza
- Archiviazione, protocollazione e rintracciabilità dei documenti
- Organizzazione di riunioni ed eventi di lavoro
- Standard minimi per la redazione di lettere, comunicati e convocazioni
- Elementi di amministrazione d’impresa (gestione banche; fatturazione, bollettazione e note di credito, etc.)
- Normativa sulla privacy e relativi adempimenti
- Time Management per migliorare la performance professionale
- Funzionalità dei principali software applicativi

Business English per l’attività di segreteria
- Comunicazione scritta e orale in lingua inglese

Per informazioni e per adesioni compilare i campi sottostanti o chiamare la segreteria didattica allo 0444 964300.

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