Dirigente di Banca ora in quiescenza. In seno all’Istituto di Credito, rivestito ruoli diversi e con crescenti responsabilità, dalla “gavetta” a Funzionario addetto alla Direzione Crediti e da Direttore di Filiali sempre più importanti, al ruolo di Capo Area. Percorso di carriera accompagnato costantemente da corsi di formazione, anche all’estero, riguardanti tutti i settori e prodotti bancari.
Nel frattempo, già Promotore Finanziario ai sensi L. 02/01/91 iscritto all’Albo della Regione Veneto. Già collaboratore per il Confidi dell’Ascom (Associazione Commercianti) di Vicenza. Collaboratore per la Confcommercio di Vicenza.
Pur essendo gli Italiani un popolo di grandi risparmiatori, colpisce sorprendentemente come sia basso il livello di alfabetizzazione finanziaria degli investitori/risparmiatori medi e soprattutto dei giovani.
SCOPRI IL CORSOIl Bilancio ed il Business-Plan sono le forme più importanti di comunicazione dell’azienda verso l’esterno; naturalmente costituiscono strumenti fondamentali di conoscenza anche per la Proprietà e l’Amministrazione (verso l’interno).
Il Bilancio ha però il limite di rappresentare la storicità aziendale e fotografa – a consuntivo – i dati dell’esercizio passat
SCOPRI IL CORSOIl Sistema Bancario/Finanziario svolge una importante e fondamentale funzione nella nostra quotidianità, sia che agiamo nella veste di imprenditore sia in quella di privato consumatore.
Procedere ad un semplice prelevamento di denaro contante presso gli sportelli ATM/Bancomat, pagare con la nostra carta di credito un bene o servizio, piuttosto che effettuare un bonifico on line, o accendere un finanziame
SCOPRI IL CORSOOggi il Risparmiatore, l'Investitore, è sempre più disorientato ed attonito di fronte a scenari "altalenanti" delle Borse e all'incertezza dei Mercati Finanziari.
Dopo anni di tassi negativi la situazione si è velocemente capovolta a seguito di eventi traumatici e gravi, quali la pandemia Covid-19, la guerra Russia/Ucraina, l’esplosione dei costi energetici e la conseguente forte risalita dell’inflazione.
Il rischio poten