L’operatore di cucina è una figura essenziale nel panorama della ristorazione e, soprattutto, è una figura oggi molto ricercata. Si occupa di supportare lo Chef o la brigata all’interno delle cucine preparando le materie prime di origine animale e vegetale per il loro utilizzo nell’esecuzione di ricette, realizzando piatti dolci e salati seguendo le indicazioni dello Chef e curando l’impiattamento per il servizio al cliente.
Si tratta di una professione che richiede una buona dose di passione e creatività: l’obiettivo finale è infatti soddisfare il cliente con qualità, gusto ed estetica.
L'operatore di cucina può trovare occupazione principalmente nella ristorazione (pizzerie, trattorie, ristoranti, anche all'interno di hotel e alberghi), nella grande distribuzione (principalmente reparto gastronomia), nella ristorazione collettiva.
Destinatari e requisiti d’accesso:
Persone disoccupate in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)” a valere dell’Avviso 6 - DGR 1147/23. Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il CPI di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio.
È requisito di accesso la conoscenza della lingua italiana.
La frequenza al corso è finanziata dal Programma GOL. È riconosciuta una indennità di partecipazione per le ore in presenza, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto per la formazione “Upskilling”.
15 Luglio 2024
Durata: 60 ore
Centro Formazione Esac
Via Piazzon 40 - Creazzo (VI)
Per segnalare il proprio interesse, clicca qui.
ULTIME NOTIZIE